HIGH SCHOOL FRANCE

Lo scopo del programma HIGH SCHOOL è fornire opportunità  di incontrarsi e sperimentare i differenti punti di vista e di modi di vivere a persone di diverse culture.

La comprensione interculturale è un passo importante per creare amicizie e pace nel mondo.

Gli studenti acquisiscono maturità, confidenza personale e sviluppano competenze interculturali.

Essendo un programma molto selettivo, viene richiesto agli uno standard molto alto di comportamento durante tutto il periodo, ed il rispetto delle della famiglia, del coordinatore locale e della scuola.

In questo modo lo studente beneficerà di un integrazione nella comunità locale ben riuscita, farà conoscenze che dureranno tutta la vita ed un esperienza di vita unica!

Informazioni generali
– DESTINAZIONE : Tutta la  Francia.
– ETA’ : 14- 18
– DATE : da Settembre a Giugno
– DURATA : Trimestre, semestre ed anno accademico

Il programma  High School Exchange Francia,  con soggiorno in famiglie volontarie,  offre la possibilità di sperimentare lo stile di vita Francese e si svolge la vita tipica di un teenager Francese. Si soggiorna presso una famiglia e si frequenta la scuola superiore locale.

Possibilità di soggiorni in tutta la Francia, si può selezionare la destinazioni selezionando 3 regioni francesi in ordine di preferenza  – nord est, nord ovest, sud est e sud ovest – e l’organizzazione farà il possibile per trovare la famiglia nella zona richiesta, oppure accettare di essere collocati in una regione in base a dove viene trovato l’abbinamento migliore.

La priorità principale sarà sempre quella di trovare la famiglia più idonea per lo studente: consigliamo di essere il più flessibili possibile per  quanto riguarda la destinazione.

Le famiglie ospitanti sono volontarie, tutte veramente entusiaste di offrire un caloroso benvenuto agli studenti. Non vedono l’ora di conoscere di più della vita degli studenti e della loro nazione. Gli studenti vengono accolti come membri della famiglia e passano le sere ed i week end condividendo le attività della famiglia.

Si frequenterà una scuola Francese  – “collège” o “lycée” – con uno dei figli della famiglia o con un vicino.

(Nota bene: lo studente Francese e il partecipante non frequenteranno necessariamente la stessa classe e in rari casi neppure essere nella stessa scuola)

La famiglia aiuterà il partecipante a capire la cultura Francese e a migliorare la conversazione, si impara grazie alla costante immersione nella lingua Francese, con nessuna possibilità di parlare la propria lingua.

SISTEMA SCOLASTICO FRANCESE

Il sistema scolastico superiore in Francia è diviso in due gradi:

il  Collège  per i primi 4 anni subito dopo la scuola elementare (Grades 6-9)
Il Lycée per gli ultimi 3 anni (Grades 10-12)
Al termine degli studi secondari si ottiene il baccalauréat. (equivalente del nostro esame di maturità)

 

Educational conditions (following the new 2019 reform)

Seconde (grade 10) :
Quello che viene chiamato “ general and technological seconde year” offre lo stesso programma per tutti gli studenti prima di seguire programmi generali o tecnologici negli anni futuri.

Technology streams non vengono offerti agli studenti stranier a meno che non specificatamente richiesto (richiedeteci informazioni) Gli studenti scelgono il loro perorso al termine del secondo anno.

Le materie obbligatorie sono:  Francese, inglse, 1 lingua straniera extra, matematica, storia/geografia, educazione fisica, fisica/chimica, scienza della terra e dello spazio, economica

Première e  Terminale (grade 11 and 12) :
le classi  première e terminale conducono all’esame  baccalauréat. Il  baccalauréat esamina la conoscenza e le abilità acquisite in questi due anni ed è la prima qualifica di scuola superiore.

Durante questi due anni di scuola superiore gli studenti devono seguire un piano di studi con le seguenti materie obbligatorie:

Première : Francese, inglese, una lingua straniera extra, storia/geografia, educazione civica e morale, educazione fisica, scienze

Terminale : Filosofia, Inglese, una  lingua straniera extra, storia/geografia, educazione civica e morale, educazione fisica, scienze

Inoltre, gli studenti possono scegliere dei corsi a scelta (3 nella Première, da questi 3, gli studenti ne manterranno 2 nella Terminale). Le scuole offrono molte o tutte le seguenti materie a scelta (tra 7 e 12) : arte, musica, biologia/ecologia, scienze politiche e geopolitiche, letteratura/filosofia/studi umanistici,lingue/letteratura/culture straniere, letteratura/lingue antiche e culture, matematica, IT, fisica/chimica, scienza della terra e dello spazio, economia, scienze ingegneristiche.

Nella classe Terminale, alcune materie extra verranno offerte oltre a quelle già elencate: esperto o matematica supplementare, legge e grandi sfide del mondo contemporaneo.

Il nuovo esame  baccalauréat richiede di aver frequentato sia il  corso Première che quello Terminale.

NOTE: Lo studente potrebbe non essere in grado di sceglier nè la classe nè “gli electives”. Il preside della scuola sceglierà tenendo in considerazione le informazioni fornite nella richiesta, l’organizzazione della scuola e la conoscenza del Francese dello studente. L’organizzazione non può influire su questa decisione.

IL partecipante potrebbe essere collocato in una classe inferiore a italiana. Non può essere garantita la classe.

In Francia gli studenti passano parecchio tempo a scuola, generalmente la scuola inizia alle 8 del mattino e finisce alle 17 o alle 18, con un ora di pausa per il pranzo.

TRANSFERIMENTI DEI CREDITI FORMATIVI

Prego notare che non viene garantito un inserimento in una determinata classe o che il credito formativo verrà riconosciuto. Il riconoscimento è a discrezione delle scuole in Italia e all’estero. Non siamo responsabili per questo ma offriamo il ns totale supporto. Tutte le spese relative alla procedure per il riconoscimento saranno a carico dello studente.

SESSIONI E DATE

TRIMESTRE INCLUSO ORIENTAMENTO:  dal 24 Agosto 2021 al 18 Dicembre  2021
SEMESTRE INCLUSO ORIENTAMENTO (solo arrivo in Agosto) : dal 24 Agosto 2021 al 12 Febbraio 2021
dal 15 Gennaio al 25 Giugno 2022 (nessun Orientamento all’arrivo)

ANNO ACCADEMICO CON ORIENTAMENTO: dal 24 Agosto 2021 al 12 Giugno 2022
ANNO ACCADEMICO SENZA ORIENTAMENTO:  dal 16 Gennaio 20222 ale 17 Dicembre 2022

Lezioni di Francese, opzionali:

11 -24 Agosto 2021

2-15 Gennaio 2022

Le principali vacanze sono le seguienti:

Tutti i santi (la Toussaint), due settimane tra metà Ottobre e l’inizio di Novembre

Natale  (Noël), due settimane tra Natale e Anno nuovo

Inverno (hiver), due settimane tra metà Febbraio e metà Marzo

Primavera (printemps), due settimane tra metà Aprile e metà Maggio;

Estate (été), due mesi tra metà Giugno e inizio di Settembre

Tutti i santi, Natale e vacanze estive sono nelle stesse date in tutta la Francia.

Le vacanze invernali e primaverili variano a seconda delle zone  (A, B, and C) ; le vacanze sono scalate di 1 o 2 settimane per ridurre il sovraffollamento delle strade e delle destinazione di vacanza popolari

Ci si aspetta che lo studente rimanga con la propria famiglia durante le vacanze per rafforzare l’immersione culturale e di lingua. Agli studenti non sarà permesso viaggiare indipendentemente durante il programma, anche se già maggiorenni.

CORSO DI FRANCESE

Gli studenti possono frequentare un corso intensivo di Francese prima dell’inizio della scuola, non è obbligatorio. Le date dei corsi, che si tengono presso la scuola di lingue di Parigi dall’11 al 24 Agosto 2021 e dal 2 al 15 Gennaio 2022.

Include lezioni di Francese dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore, sistemazione in residenza con trattamento di mezza pensione, trasferimenti da e per aeroporto e visite locali, carta per trasporti pubblici, assicurazione e numero di emergenza

Raccomandiamo questo corso agli studenti per essere meglio preparati per il loro anno scolastico in Francia, soprattutto se il livello di Francese è limitato.

Il gruppo viene supervisionato e guidato 24/7 dai responsabili dell’organizzazione francese nostra partner.

Se interessati richiedeteci maggiori informazioni.

SISTEMAZIONE

Gli studenti verranno ospitati da famiglie Francesi volontarie (non vengono pagate per ospitare gli studenti) con trattamento di pensione completa. (colazione, pranzo e cena). Sono famiglie appassionate e offrono un caldo benvenuto agli studenti. Desiderano condividere il loro modo di vivere con gli studenti e vorranno sicuramente conoscere di più della vita del paese dello studente. Le famiglie accolgono il loro “exchange student” per periodi lungi con la speranza che l’esperienza si trasformi in un amicizia duratura. Non vedono l’ora di condividere non solo la lingua francese, ma anche la loro cultura e la vita di tutti i giorni con qualcuno che desidera partecipare attivamente.

Il successo di un soggiorno all’estero dipende molto dalla qualità della famiglia ospitante e facciamo il possibile per abbinare gli studenti con famiglie che condividono interessi simili. Le famiglie fanno domande per ospitare gli studenti con propria libera decisione. La selezione delle famiglie ospitanti è rigorosa e le famiglie vengono accettate solo se i profili corrispondono alle necessità ed aspettative dei ns studenti, vengono tutte incontrate personalmente per esser certi che le condizioni di vita e le motivazioni vadano bene per i nostri alti standard. Se la visita va bene, si procede e si troverà lo studente giusto per la famiglia.

Le famiglie provengono da ambienti sociali ed economici molto vari e possono vivere in posti differenti, grandi città, piccole città, villaggi, fattorie etc. Non importa dove vive la famiglia, ci sono sempre cose magnifiche da scoprire ed assorbire per lo studente. Gli studenti potranno andare ovunque in Francia e devono essere disponibili ad accettare qualsiasi destinazione. E’ molto importante abbinare lo studente con la famiglia giusta.

Le camere possono essere singole o in condivisione con studenti dello stesso sesso

ARRIVO & ORIENTATION

ORIENTATION
All’arrivo, viene organizzato un incontro di orientamento di 3 giorni a Parigi dal 24 al 26 Agosto 2021.

L’incotro inizia alle ore 10 del mattino il 24/08, gli studenti dovranno arrivare a Parigi il giorno prima. nel pomeriggio (costo della notte extra con supervisione € 150)

Gli studenti andranno nelle loro famiglie ospitanti alla fine dell’Orientation ed il tranfer per le famiglie è incluso nella quota di partecipazione.

La sessione di orientamento include una presentazione del programma, delle sue regole, un introduzione alla vita in famiglia e presso la scuola. Gli studenti avranno anche l’opportunità di visitare Parigi. L’incontro è generalmente condotto in lingua Francese ed Inglese così da permettere agli studenti di comprendere facilmente quanto viene detto.  Il costo dell’incontro orientativo obbligatorio è € 330 ed include la sistemazione in residenza con pensione completa.

ARRIVO

Gli studenti dovrebbero arrivare ad un aeroporto di parigi (CDG o Orly) o alla stazione del treno alla mattina del giorno di inizio. I costi dei tranfers sono inclusi nel costo del programma.

I transfer addizionali non sono inclusi nel pacchetto (per esempio tranfer alla partenza). I costi dei transfer con supervisione costano a partire da € 250.

REQUISITI RICHIESTI
Gli studenti dovranno fare un colloquio per essere accettati nel programma

Dovranno aver studiato Francese almeno 2 anni (A2) e viene richiesto un buon andamento scolastico.Gli studenti devono presentare una lettera di referenze da parte dell’insegnante di Francese.

E’ importante che lo studente:

  • abbia già viaggiato all’estero senza accompagnatore
  • sia altamente motivato per far si che il soggiorno sia un successo
  • sia disponibile  a fare nuove amicizie e a scoprire un nuovo modo di vivere
  • sia di mentalità aperta e abbia un atteggiamento flessibile per potersi adattare alla nuova scuola, alla famiglia e al modo diverso di vivere.

E’ importante considerate che è lo studente che si deve adattare alla comunità della famiglia e della scuola.

Ovviamente gli studenti verranno aiutati in caso di difficoltà e riceveranno un manuale pre partenza con tutte le informazioni utili e le linee guide per aiutarli ad ambientarsi al nuovo contesto. Gli studenti verranno incoraggiati a fare domande e a non esitare a condividere le loro impressioni e possibili difficoltà con la famiglia o gli insegnanti

ETA’

Dai 14 ai 18 anni. Disponibilità limitata per studenti di 18 anni.

PROCEDURA PER PARTECIPARE

SCADENZA ISCRIZIONI

31 Marzo per gli arrivi in agosto e 31 Ottobre per gli arrivi in Gennaio. Le iscrizioni in ritardo potrebbero essere accettate in base alla disponibilità.

E’ necessario compilare una domanda di iscrizione, in Francese e la domanda di iscrizione verrà condivisa sia con la famiglia che con la scuola ospitante.

VISTO STUDENTI

Gli studenti con nazionalità extra europea necessitano di visto per soggiorni superiori ai  90 giorni.