MAGIC TOUR 2020 – Programma indicativo

MARTEDI’ 3 MARZO 2020 – ARRIVO E PERNOTTAMENTO A EDIMBURGO

MERCOLEDI’ 4 MARZO 2020

Immergiti nel magico mondo di Harry Potter! Partecipa ad un walking tour di Edimburgo creato solamente per i fans del piccolo mago! Potrai scoprire tutti i luoghi che hanno ispirato le scene del film e visitare tutti i posti più suggestivi dove JK Rowling scrisse i libri.
(The Elephant House Cafe; Greyfriars Kirkyard; Victoria Street; The Writers’ Museum; Spoon Café; The Balmoral Hotel; George Heriot’s School; Edinburgh City Chambers)
20190210_161608
PERNOTTAMENTO A EDIMBURGO

GIOVEDI’ 5 MARZO 2020

Volare con la scopa: Castello di Alnwick

La lezione di volo di Madama Bumb, che si vede nel primo film della saga, ha avuto luogo nell’Outer Bailey (bastione esterno) del medievale Castello di Alnwick. Prova anche tu: l’addestramento con la scopa volante è compreso nel prezzo del biglietto d’ingresso. Potrai assistere anche a spettacoli di magia, o partecipare a un tour con una guida in costume che ti divertirà raccontandoti aneddoti sulle riprese del film nel castello. Se sei anche un appassionato di Downton Abbey ti ricordiamo che qui è stata girata la puntata speciale natalizia del 2014, alla quale è dedicata una mostra con fotografie, costumi e materiale di scena.
2
La classe della professoressa McGranitt: Cattedrale di Durham

Minerva McGranitt insegnava agli allievi maghi come trasformare gli animali in calici pieni d’acqua nella Chapter House (sala capitolare) della Cattedrale di Durham. Spostandoti altrove in questo edificio d’epoca normanna potrai ammirare i suoi stupendi chiostri, che nel film “Harry Potter e la Pietra Filosofale” divennero il cortile interno innevato dove Harry fece volare la civetta Edvige. Questo è anche il luogo dove Ron Weasley cadde vittima della disgustosa maledizione che gli faceva vomitare lumache, in “Harry Potter e la Camera dei Segreti”

3

TRASFERIMENTO A YORK E PERNOTTAMENTO

VENERDI’ 6 MARZO 2020

Aureole nascoste: Cattedrale di Gloucester

Percorri gli inquietanti corridoi della Cattedrale di Gloucester per cercare i fantasmi di Nick-Quasi-Senza-Testa e Mirtilla Malcontenta, e vedere dove Harry Potter e Ron Weasley si sono nascosti dal troll. Questo edificio religioso risalente a 1300 anni fa è una delle 5 location usate per filmare Hogwarts. Le luci elettriche furono celate da pannelli dipinti per sembrare muri di pietra, mentre tutto quello che poteva rivelare che il set fosse una chiesa fu accuratamente nascosto. Ad esempio, le aureole delle figure sui vetri decorati del chiostro furono coperte con filtri di plastica colorata, in modo che sparissero confondendosi con lo sfondo.

TRASFERIMENTO A OXFORD E PERNOTTAMENTO

SABATO 7 MARZO 2020

Silenzio, prego! La biblioteca e l’infermeria di Hogwarts: Bodleian Library e Christ Church College

La magnifica Bodleian Library è una biblioteca dell’Università di Oxford fondata nel 1602, e appare in 3 film della saga di Harry Potter. La medievale Duke Humfrey’s Library, che fa parte di questa veneranda istituzione culturale, è stata usata come Biblioteca di Hogwarts. La vicina Divinity School, con il suo elaborato soffitto a volta, è diventata invece l’Ospedale di Hogwarts, dove gli studenti venivano ammessi per ogni sorta di incidente: dal cadere da una scopa volante all’avere toccato una collana maledetta. Nel Christ Church College, che si trova a 10 minuti di cammino dalla biblioteca, potrai vedere dove Harry e gli altri aspiranti maghi del primo anno sono entrati per la prima volta a Hogwarts, salendo lungo la scalinata del XVI secolo che conduce alla Great Hall (Sala Grande).

6

TRASFERIMENTO A LONDRA E PERNOTTAMENTO

DOMENICA 8 MARZO 2020 – LUNEDI’ 9 MARZO 2020

Londra è la città per eccellenza legata a Harry Potter. Avrai modo di scoprire, in due giornate, i luoghi londinesi che hanno lasciato un segno nella saga di Harry Potter. Tra gli altri, ti segnaliamo:

Il Paiolo Magico: Leadenhall Market: Pub e ritrovo per maghi, il Leaky Cauldron (Paiolo Magico, letteralmente: il Calderone Che Perde) si trovava in quello che ora è un negozio di ottica nel Bull’s Head Passage, un vicolo di Leadenhall Market. Nel retro del locale c’era l’ingresso di Diagon Alley, il luogo dove si vendevano pozioni e libri di magia così interessanti e seducenti che Harry Potter desiderò avere 8 occhi per vedere tutto. Molto probabilmente non vi troverai nessun negozio di magia, ma questo sfarzoso mercato d’epoca Vittoriana è un ottimo posto dove poter apprendere un po’ di vero stile britannico, ispirandosi a quello mostrato nei film.

Binario 9 ¾: Stazione di King’s Cross: Il magico treno chiamato Hogwarts Express parte dalla Platform 9 ¾ (Binario 9 ¾) della Stazione di King’s Cross, che nella realtà è un muro sovrastato da un arco che si trova tra la Platform 4 e la Platform 5. Se invece ti dirigi verso l’ingresso che porta alle Platform 9, 10 e 11, nella parte occidentale della stazione, troverai il famoso carrello portabagagli incastrato nel muro che divide il Mondo Magico dal Mondo Babbano. Per aiutarti ad entrare meglio nella storia e nei personaggi c’è un negozio che vende divertenti accessori, dagli occhiali tondi di Harry Potter ai nastri per capelli della Casa del Tassorosso. All’esterno vedrai la facciata neogotica della Stazione di St Pancras. Da qui la Ford Anglia della famiglia Weasley, magica automobile dotata del potere del volo e dell’invisibilità, decolla verso Hogwarts in “Harry Potter e la Camera dei Segreti”.platform 9 34

Parlare con i serpenti: Rettilario dello Zoo di Londra: Harry ha scoperto di avere il dono di parlare il Serpentese nel Rettilario dello Zoo di Londra, nel film “Harry Potter e la Pietra Filosofale”. In quella scena Daniel Radcliffe conversa con un enorme pitone birmano, ma nella realtà la teca ripresa è quella che ospita il velenosissimo black mamba. Comunque ti consigliamo di non fermarti lì e di visitare anche il resto della struttura. Quello di Londra è infatti il più antico zoo scientifico del mondo, essendo stato fondato nel 1828, e ti offre la possibilità di vivere molte incredibili esperienze con gli animali. Quando hai finito con i serpenti puoi immergerti in un ambiente paradisiaco pieno di farfalle, oppure vedere da vicino il gorilla Kumbuka e il suo branco.

PERNOTTAMENTO A LONDRA

MARTEDI’ 10 MARZO 2020

Visita agli Studios della Warner Bros.

Durante il tour degli Studi della Warner Bros, che si trovano appena fuori Londra, potrai ammirare una riproduzione in scala 1:24 dell’intera Hogwarts. Questo modello è stato usato per filmare gli esterni e fare le riprese aeree della Scuola di Magia e Stregoneria, ed è corredato anche da materiale scenico. Alla fine del tour concediti un bel boccale di burrobirra, la deliziosa bevanda analcolica dei maghi che ha il sapore di caramelle al burro e zucchero e di biscotti di pastafrolla.9

11

TRASFERIMENTO PER AEROPORTO DI LONDRA LUTON E RIENTRO IN ITALIA

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO E I PREZZI!