CORSO STEM ONLINE PER STUDENTI DELL’ISTITUTO “A.PONTI”

Cos’è un corso STEM ?  

Stem è l’acronimo di Science, Technology, Engineering e Maths 

La lista delle materie che troviamo in questo ambito è piuttosto lunga; quelle principali integrate in un corso STEM sono le seguenti: Biology, Chemistry, Physics, Design and Technology, Maths, Information technology (IT or ICT)., Computer science, Economics e Geography.

Un corso STEM si concentra sull’integrazione delle discipline di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica attraverso l’apprendimento pratico e forme di lavoro a progetto, preparando così gli studenti non solo nell’ambito strettamente inerente alla materia scelta per il corso, ma dando loro skills necessari ad affrontare la risoluzione di quesiti futuri. Tutti gli skills sono trasferibili e includono problem solving, team work e lateral/critical thinking.

Il programma sviluppato con la nostra scuola partner – Lewis School of english –  propone un corso organizzato per argomento con il fine di alimentare la curiosità dello studente che, stimolato, parteciperà nella ricerca della soluzione di un problema o contribuirà  alla semplificazione di un’operazione o di una spiegazione.

Il programma  è  in lingua Inglese tenuto da un insegnante qualificato e madrelingua, collegato dal Regno Unito.

Le lezioni permettono agli studenti di confrontarsi direttamente con un’altra cultura e favoriscono il miglioramento della materia STEM e  della lingua inglese. La nostra scuola partner: Lewis School ha molta esperienza di questo tipo di progetto sia online che in presenza.

Materiale e certificato di frequenza

Gli studenti avranno accesso ad uno spazio riservato sul drive online.lewis-school.co.uk dove troveranno compiti e materiale. Verrà assegnato un co-ordinatore al progetto a cui gli studenti potranno fare riferimento tramite email. Potrebbe venire richiesto in anticipo agli studenti di procurarsi del materiale normalmente disponibile a casa (costo zero) e di facile ritrovamento per l’esecuzione di semplici esercizi. Generalmente questo avviene per le fasce d’età più giovani. Tutto il materiale messo a disposizione per le lezioni è già incluso nel prezzo. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di frequenza che certificherà sia il livello linguistico sia il titolo del progetto STEM. (Il certificato verrà rilasciato solo a chi avrà partecipato e completato almeno l’80% delle lezioni)

 

Ore di lezione, giorni ed orari corso online

  • 15 ore di lezione suddivise in lezioni da 1 ora e 15 minuti a settimana per 12 settimane. 
  • Classi di massimo 15 studenti suddivisi per livello. 
  • Inizio corso: a partire dall’ 11 Ottobre 2021 – date e orari corso verranno confermate dopo il test di livello.

STUDENTI DEL BIENNIO 1° E 2° – Giorni ed orari 

GIORNO ORA ITALIANA CLASSE 
Martedì 17 .00– 18.15
18.30 – 19.45
Class 1 
Class 2 
Giovedì 17.00 –18.15
18.30 – 19.45
Class 3 
Class 4 
Sabato 09.00 – 10.15
10.30 – 11.45
Class 5 
Class 6 

STUDENTI DEL TRIENNIO  3°, 4° e 5° – Giorni ed orari

GIORNO ORA ITALIANA CLASSE
Lunedì 17.00 – 18.15
18.30 – 19.45
Class 7 
Class 8 
Mercoledì 17.00 – 18.15
18.30 – 19.45
Class 9 
Class 10 
Sabato 09.00 – 10.15
10.30 – 11.45
Class 11 
Class 12 

 

QUOTA PARTECIPAZIONE A STUDENTE: € 115

La quota include:

  • Test di livello
  • Materiale didattico disponibile online
  • Libreria digitale relativa al progetto
  • 15 ore di lezione in classi di massimo 15 studenti 
  • Certificato a fine corso (frequenza minima 80%)

NOTE – Data inizio corso e giorno di frequenza verranno comunicati circa 1 settimana prima.

PAGAMENTO: unica rata da pagare dopo aver ricevuto conferma e prima dell’inizio del corso.

LEZIONI  –  connessione e privacy

Piattaforma utilizzata : Zoom. L’insegnante si collegherà direttamente dal Regno Unito per la lezione. Sarà responsabilità  dello studente di assicurarsi che la connessione internet e gli strumenti ad egli/ella disponibili funzionino per le lezioni. Verrà inviato un link di invito alle lezioni all’indirizzo email dello/a studente. (L’indirizzo non potrà essere quello di istituto.) Nel caso in cui la connessione avvenga da un ambiente condiviso si consiglia l’utilizzo di cuffie con microfono per ridurre i rumori di background. Al momento dell’iscrizione verrà richiesto ad un genitore o chi ne fa le veci di sottoscrivere l’accettazione delle Condizioni Generali di Privacy e tutela dello studente minorenne.

PER ISCRIVERSI:

COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE   ED IL CONSENSO GENITORI

Per gli studenti: fare il TEST DI LIVELLO

CHIUSURA ISCRIZIONI: 30/09/2021

Per maggiori informazioni o chiarimenti: tel 0331 1831470 – email: info@3esse.com